11009109_898579953548330_6188595807469341018_n

PRESENTAZIONE PREMIO “QUADRANTI D’ARCHITETTURA” 2015

La V edizione del Premio “Quadranti d’Architettura – Evento culturale e promozionale dell’identità artistica contemporanea” – in programma a Pedara, in provincia di Catania, l’1 e il 2 agosto verrà presentata lunedì 29 giugno alle 9.30 presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Catania. Il motore dell’evento, organizzato dal Comune di Pedara e dall’Associazione Spazi Contemporanei in collaborazione con gli Ordini di Architetti e Ingegneri – con i finanziamenti dell’Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013 linea d’intervento 3.1.3.3, è valorizzare l’architettura contemporanea in Sicilia attraverso un momento formativo e di confronto.

Durante la conferenza stampa interverranno: il presidente dell’Ordine degli Architetti Giuseppe Scannella,  il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Santi Maria Cascone, il sindaco di Pedara Antonio Fallica, il presidente del Comitato tecnico scientifico Anthony Emanuele Barbagallo, il presidente dell’Associazione Spazi Contemporanei Eleonora Butera.

Tra i nuovi riconoscimenti introdotti in occasione dell’edizione 2015, oltre al Premio “speciale” intitolato alla memoria dell’architetto Giovan Battista Vaccarini e le quattro menzioni: per un’opera prima, per un’opera di recupero, per un’opera di nuova costruzione e menzione “Etna”: un Premio Speciale intitolato alla memoria dell’architetto ideatore della manifestazione Gaetano Pappalardo, da destinare ad una scuola, associazione o rivista che si sia impegnata nella promozione e nella valorizzazione dell’architettura siciliana.

A precedere il Premio Quadranti, il workshop “Abitare la città contemporanea. Pedara come laboratorio per i centri etnei”, in programma dal 25 luglio al 1 agosto. Per partecipare al laboratorio, è necessario consegnare le candidature entro mercoledì 8 luglio, compilando la domanda presente sul sito www.quadrantidarchitettura.it, nella sezione “Workshop”. Medesima la procedura per partecipare al Premio, il cui modulo di iscrizione è presente sul sito di quadranti nella sezione “Premio”. In questo caso le domande dovranno essere consegnate entro le ore 12.00 di lunedì 20 luglio.

 

Il programma generale dell’evento è consultabile sul sito www.quadrantidarchitettura.it